APPROFONDIMENTI
Cos’è il Burnout
L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – definisce il burnout come uno stato di stress cronico caratterizzato dalla sensazione di completo esaurimento delle proprie energie fisiche e mentali. Il termine burnout significa letteralmente “bruciato”, “esaurito” o “scoppiato”.
Sono interessate particolarmente le professioni helper, cosiddette “professioni d’aiuto”, quindi medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali.. che fanno della propria persona il principale strumento di lavoro.
Il riscontro della qualità della qualità del proprio operato è dato dalla conferma di efficacia e soddisfazione dell’utente, quindi si ha uno spostamento del controllo all’esterno di sè .
Quali sono i segnali inziali?
Il cinismo, il disamoramento e la perdita di motivazione come esito di uno stato perdurante di stress.
In tutti i casi si tratta di una forma di helplesness, ossia di impotenza appresa tanto più radicata quanto più motivati e frequenti sono stati i tentativi di migliorare le condizioni e i risultati del proprio lavoro, e ugualmente evidenti sono stati gli insuccessi e i fallimenti, fino a giungere ad uno stato di completa rassegnazione.
Anziché utilizzare l’energia per gestire i problemi se ne viene sopraffatti, reagendo in modo esplosivo o implodendo su se stessi.
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
www.ospedalemarialuigia.it/psicologia-applicata/la-sindrome-burnout/
COS’E’ IL BURNOUT
I SEGNALI DEL BURNOUT
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative
CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI
Compila il form qui sotto oppure contattaci a questa email studio.nardivalentina@gmail.com per avere maggiori informazioni