APPROFONDIMENTI
Cause del bournout
Quali sono le cause del Burnout?
Il Burnout è l’esito di fattori sia oggettivi dovuti al contesto e all’organizzazione del lavoro, che soggettivi, che riguardano il nostro personale modo di reagire alle difficoltà
Tra i fattori oggettivi possiamo citare i carichi di lavoro eccessivi e protratti nel tempo, le turnazioni, ma anche il mancato riconoscimento per il proprio lavoro e le tensioni tra colleghi.
Le organizzazioni devono imparare a riconoscere che al loro interno ci sono sempre dinamiche sia funzionali che disfunzionali e per questo imparare a leggersi dentro. C’è una soglia di allert che le organizzazioni devono imparare a riconoscere.
Aprirsi all’ascolto e alla flessibilità, anche in piccola parte, è un requisito essenziale per poter essere generativi nel tempo. I sistemi immobili non mantengono mai equilibri stabili.
Aprire spazi di ascolto e dialogo per fare una manutenzione delle relazioni e della fiducia tra i colleghi è un elemento di prevenzione essenziale.
PER ULTERIORI APPRFONDIMENTI:
www.psicologiadellavoro.org/burnout-rischio-protezione/
CAUSE DEL BOURNOUT
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative
CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI
Compila il form qui sotto oppure contattaci a questa email studio.nardivalentina@gmail.com per avere maggiori informazioni